SUOLIFICIO ELISA SRL
Come scegliere il materiale più adatto
Quando si acquista delle calzature, spesso ci si concentra sull’aspetto estetico senza fare attenzione alla suola scarpe. Questa è una delle componenti più importanti della scarpa perché influenza il benessere del piede e la camminata. Di conseguenza influisce sulla postura e sulla salute del corpo in generale. Per questo motivo è necessario scegliere le suole scarpe con grande attenzione in particolare al materiale. Vediamo, nel dettaglio, le tipologie di materiale per suole scarpe e come scegliere il più adatto.
Le tipologie di materiale per suole scarpe
I materiali a disposizione per realizzare delle suole scarpe sono molte e rispondono a diverse esigenze di qualità, uso e costo. Vediamo, di seguito, i principali materiali:
- cuoio: è formato da fibre filiformi unite a fibre più grosse. Questo viene utilizzato per realizzare scarpe eleganti e garantisce un'elevata resistenza e traspirabilità;
- TR: è una gomma termoplastica composta da SBS unito ad altre sostanze per aumentare le performance. É un materiale adatto a realizzare scarpe che devono resistere al freddo;
- TPU: è un poliuretano termoplastico impiegato per calzature per lo sport;
- PVC: è uno dei materiali più utilizzati per realizzare sandali e stivali grazie alle sue caratteristiche.
È bene ricordare che per assicurarsi la qualità dei materiali e delle suole è necessario mettersi nelle mani di un team di esperti.
Scuole scarpe: come scegliere il materiale più adatto
Scegliere il materiale ideale per le suole scarpe non è semplice. Infatti è necessario valutare la conformazione del proprio piede che deve essere libero di muoversi e il tipo di attività che si deve svolgere. Per esempio per le scarpe antinfortunistiche da utilizzare sul lavoro è necessario scegliere un materiale molto resistente come il poliuretano oppure la gomma nitrilica.
Invece, per tutte quelle scarpe che vengono utilizzate per lo sport o per fare camminate è necessario scegliere delle suole che abbiano una buona funzione ammortizzante per garantire il comfort del piede in queste situazioni, come la gomma.
Infine per scegliere il materiale più adatto è necessario anche prendere in considerazione l’aspetto estetico, soprattutto quando si acquistano delle scarpe eleganti per una determinata occasione.
Cerchi un’azienda che realizzi suole scarpe? Chiedi a noi
Stai cercando un’azienda che realizzi suole scarpe? Noi del Suolificio Elisa facciamo al caso tuo. Grazie all’esperienza maturata nel settore calzaturiero, siamo in grado di offrire ai clienti un’ampia gamma di suole e altri accessori di alta qualità. Affidati al nostro team di esperti per trovare la soluzione migliore per le tue esigenze. Contattaci tramite il form sul nostro sito oppure vieni a trovarci nella nostra sede di Carpenedolo, in provincia di Brescia.